In esecuzione della disciplina della norma internazionale che regola l’accreditamento ai sensi della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065, devono essere resi disponibili dei potenziali clienti e soggetti controllati-certificati alcuni documenti utili per un preliminare inquadramento generale delle attività e delle relazioni.
Pubblichiamo di seguito il “Protocollo per il rilascio della certificazione di prodotto”, che introduce la descrizione di tutti i requisiti e di tutte le procedure applicati, da osservare ed osservati da IFCQ nei diversi casi, differenziati sulla base delle politiche osservate da IFCQ, di quelle convenute con il committente e di quelle derivanti direttamente dal disciplinare o documento tecnico da applicare.
Pubblichiamo anche il modulo di accettazione del “Protocollo per il rilascio della certificazione di prodotto”, con il quale il singolo soggetto dichiara di conoscere e accettare quanto contenuto nel documento.
Nel sistema delle DOP-IGP la prevalenza dei temi che connotano questo approccio è contenuta sia nei piani di controllo approvati dal ministero, sia nel sistema qualità accreditato. Quella pubblicata in questo settore del web site rimane una sintesi efficace, comunque utile a generare informazione sull’ambiente della certificazione e sulle specifiche e principali metodiche operative, che connotano lo stile e le politiche di qualità proprie di IFCQ.
L'avviso relativo alla valenza delle anagrafiche pubblicate implementa le esigenze di informazione circa i soggetti che mantengono i requisiti di conformità per operare nei singoli sistemi di controllo.