Portali

RIFT

Il Registro Italiano Filiera Tutelata (RIFT) è il portale sviluppato da IFCQ che raccoglie, aggrega e organizza i dati di allevamenti, macelli e laboratori di sezionamento che fanno parte della filiera suinicola DOP, garantendo l’identificazione e la tracciabilità della materia prima.

Il RIFT si configura come uno strumento prezioso al fine di rafforzare la trasparenza e quindi la tutela del consumatore finale. Inoltre, rappresenta una fonte attendibile sulla base della quale è possibile analizzare l’andamento produttivo della filiera, evidenziare le eventuali fluttuazioni della domanda di materia prima, sviluppare proiezioni sull’evoluzione delle tendenze di mercato.

Portale Mortadella Bologna, Zampone e Cotechino di Modena

IFCQ ha realizzato una piattaforma web volta alla gestione delle attività di certificazione e verifica ispettiva dei prodotti “Mortadella Bologna, Zampone e Cotechino di Modena”. Grazie all’utilizzo delle ultime tecnologie, questo strumento consente di massimizzare l’efficienza dell’archiviazione dei dati, attraverso una puntuale catalogazione di tutti i documenti e le eventuali modifiche agli stessi. La configurazione del portale assicura a ciascun utente amministratore una gestione autonoma delle anagrafiche dei soggetti riconosciuti, l’associazione degli utenti alle relative aziende e l’assegnazione delle autorizzazioni.

Nel portale vengono registrate, in particolare: le schede di impasto, le dichiarazioni di certificazione, i registri di confezionamento e le schede di rilevazione del venduto. Inoltre, attraverso la selezione dei periodi e delle aziende di interesse, è possibile sviluppare una dettagliata reportistica per l’analisi e la comparazione dei dati, monitorando così l’andamento del comparto.

Portale Finocchiona

IFCQ ha realizzato un portale web dedicato alla gestione e ottimizzazione delle attività correlate alla certificazione e verifica ispettiva del prodotto Finocchiona IGP. Il Sistema consente all’utente amministratore di gestire in modo autonomo le anagrafiche dei soggetti riconosciuti, il collegamento dei singoli utenti con le rispettive imprese e l’assegnazione dei permessi.

Nel portale vengono caricati una serie di documenti che consentono di monitorare le varie fasi della produzione, si tratta in particolare della scheda di produzione, delle attestazioni di conformità, del registro del produttore; oltre ai rapporti di prelevamento campioni, ai rapporti di controllo presso il produttore e presso il laboratorio.

Portale Prosciutto di San Daniele DOP

Al fine di ottimizzare e rendere ancora più trasparenti le attività di controllo sulla DOP Prosciutto di San Daniele, IFCQ ha sviluppato una piattaforma web all’interno della quale gli operatori caricano in autonomia i documenti che ricostruiscono ogni singolo passaggio del processo produttivo, come ad esempio il registro del produttore e il registro dell’affettamento, gli eventuali trasferimenti da un prosciuttificio all’altro, i rapporti di controllo sulle cosce suine fresche, i rapporti di prelevamento campioni, i rapporti di campionamento sale e i certificati di conformità.

Inoltre, attraverso la sezione dashboard è possibile analizzare i dati del comparto e di ogni singolo produttore sia su base annua che mensile, contribuendo così a un monitoraggio puntuale degli andamenti produttivi.