Nell’ambito di un aggiornamento della gestione del marchio IO SONO FVG, la Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG ha deciso di avvalersi anche della collaborazione di IFCQ Certificazioni per verificare il rispetto degli obblighi derivanti dalla concessione d’uso del marchio collettivo.
A tre anni dal suo lancio, il marchio ha visto l’adesione di 356 aziende, con 978 prodotti, cui si aggiungono 379 realtà di servizio (distribuzione e ristorazione) e 1.104 iniziative di branding.
Il nuovo Piano di Controllo consentirà alla Fondazione di assicurare una verifica annuale, dal punto di vista della tracciabilità delle materie prime impiegate e degli impegni di sostenibilità, di un terzo dell’intero sistema IO SONO FVG.
La Fondazione ha presentato anche la piattaforma digitale che raccoglierà automaticamente dalle imprese marchiate la documentazione che supporta l’intero sistema in modo semplice ed efficace, attraverso un caricamento certificato Spid. In questo modo si rafforzano trasparenza e affidabilità dei controlli, a beneficio tanto degli operatori quanto dei consumatori.