MARCHIO AQUA
MARCHIO AQUA

Cos’è il marchio AQUA?

Il marchio collettivo AQUA (Agricoltura, Qualità, Ambiente) è stato istituito dalla Regione Friuli-Venezia Giulia con la legge regionale n. 21/2002, la quale ha individuato nell’ERSA il soggetto volto ad adempiere al riconoscimento e alla registrazione del marchio, all’individuazione dei tipi di prodotto da ammettere al marchio, nonché alla redazione dei disciplinari tecnici di produzione.

Attraverso la certificazione vengono garantiti la tracciabilità totale della filiera, il ridotto raggio di sviluppo della stessa, il rispetto di elevati standard di benessere animale e l’implementazione di pratiche agronomiche a ridotto impatto ambientale.

Quali vantaggi derivano dal marchio AQUA?

Il marchio AQUA rappresenta uno strumento di marketing per i produttori, spendibile nei confronti della GDO e dei consumatori, sempre più attenti alla qualità e alla tracciabilità dei prodotti.

All’interno delle attività promozionali organizzate dall’ERSA in favore dei prodotti a marchio AQUA è prevista anche la partecipazione dei produttori a eventi e manifestazioni finalizzate a far conoscere ai consumatori il valore aggiunto dei prodotti certificati.

Ottenere tale marchio consente, inoltre, di ottenere un vantaggio per l’ottenimento di una serie di finanziamenti pubblici, attraverso l’assegnazione di un punteggio supplementare.

Come ottenere la concessione d’uso del marchio AQUA?

Il produttore che intende utilizzare il marchio AQUA sui propri prodotti deve rispettare le tecniche di produzione, i criteri di tracciabilità e i requisiti del prodotto finale stabiliti dal disciplinare redatto dall’ERSA. Il soggetto interessato è tenuto quindi a rivolgersi a un organismo di certificazione indipendente accreditato, quale IFCQ Certificazioni, al fine di attestare la conformità del prodotto alle norme descritte nel relativo disciplinare tecnico. Dal momento in cui ha ottenuto il certificato di conformità, il produttore presenta domanda di concessione d’uso direttamente all’ERSA che, verificati i requisiti, concede l’uso del marchio.

LINK SITO AQUA: http://www.aqua.fvg.it

LINK SITO ERSA: http://www.ersa.fvg.it/cms/aziende/AQUA

Condividi!