AUDITOR DI PRODOTTO – BOLZANO

Gen 12, 2026


IFCQ Certificazioni, organismo di controllo che certifica prodotti agroalimentari a marchio DOP e IGP, ricerca un/una Auditor di Prodotto (qualificato anche per attività ispettiva) nell’ambito della Certificazione Regolamentata per la sede di Bolzano.

Requisiti richiesti:

Laurea in discipline tecnico-scientifiche (quali Medicina Veterinaria, Scienze della Produzione Animale, Tecnologie Alimentari, Agraria, Chimica ecc.).

Buona conoscenza delle normative in materie di qualità (DOP, IGP e STG) secondo gli standard certificativi in campo agroalimentare e zootecnico.

Necessaria qualifica di “Valutatore di parte terza sistemi di qualità” ed esperienza sulle modalità di conduzione degli audit (UNI EN ISO 19011) di prodotto/processo.

Ottima conoscenza della lingua italiana e della lingua tedesca (bilingue).

Ottime capacità di pianificazione del lavoro, saper lavorare in team, problem solving, propositività, riservatezza e imparzialità completano il profilo.

Mansioni:


Gestione di tutti gli adempimenti necessari per l’applicazione del Piano di Controllo, quali: la verifica e le istruttorie per i Riconoscimenti, i Recessi/Revoche, le Variazioni Anagrafiche e le Sospensioni; la verifica delle attività in adempimento al Piano di Controllo; le istruttorie per il trattamento delle non conformità che danno esecuzione al Piano di Controllo; il trasferimento del prodotto; l’implementazione, d’intesa con il Responsabile Qualità, di procedure, istruzioni e moduli a supporto delle attività di controllo; l’invio di dati e reportistica periodica verso la Direzione, i Consorzi, l’Amministrazione e le AAPP; l’emissione di rapporti periodici; la validazione dei rapporti di controllo ispettivi e l’assistenza agli Operatori per gli adempimenti necessari.

Rapporti funzionali:

La risorsa, che risponde direttamente al Responsabile di Schema Certificazione Regolamentata, si coordina con gli incaricati dei servizi di Audit con i quali conviene, previa formulazione di idonei indirizzi, tutte le necessarie implicazioni attuative del Piano di Controllo; riesamina la documentazione e le evidenze prodotte nel corso dell’Audit.

Contratto di lavoro: a tempo indeterminato (periodo di prova di 6 mesi).

RAL: commisurata all’esperienza.

Luogo di lavoro: Bolzano

Per la candidatura inviare CV all’indirizzo e-mail: bezzutti@ifcq.it

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto-legge 198/2006, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Condividi!